WSET Level 2 Award in Wine and Spirits

Contenuti del Corso:

Capire i fattori esterni che influenzano lo stile di un vino; identificare e descrivere le caratteristiche dei vini fermi, fortificati e spumanti. Conservazione e temperatura di servizio dei vini fermi, fortificati e spumanti. Riconoscere le principali metodologie di produzione di distillati internazionali e descrivere/individuare gli stili associati:

Durata: 3 giorni, dalle 9:00 alle 16:30 con 24 ore di lezione frontali e con 40 vini in degustazione.

Alla fine del corso sarai in grado di: 

Elemento 1: dimostrare una comprensione base dei fattori (clima, suolo, intervento dell’uomo) che influenzano lo stile di un vino.

Elemento 2: descrivere le caratteristiche delle principali varietà di rilevanza internazionale usate per la produzione di vini fermi. Associare ai vini prodotti da queste uve un determinato stile e saperne identificare la qualità. Saper collocare geograficamente queste varietà nei rispettivi Paesi di produzione e regioni del mondo.

Elemento 3: saper descrivere lo stile e la qualità delle principali varietà di vini fermi prodotti da uve importanti a livello regionale.  Saper collocare altri vini di rilevanza regionale, prodotti nelle principali zone di produzione vitivinicole del mondo.

Elemento 4: dimostrare una comprensione sulla produzione dei vini spumanti e descriverne lo stile per le principali denominazioni del mondo.

Elemento 5: dimostrare una comprensione dei metodi di produzione di vini dolci e fortificati e descriverne lo stile per le principali denominazioni del mondo.

Elemento 6: dimostrare una comprensione dei metodi usati nella distillazione delle principali categorie di Spirits / superalcolici imparando altresì come descrivere e identificare lo stile.

Elemento 7: aspetti relativi alla conservazione, evoluzione nel tempo e servizio delle diverse categorie di vino.

Elemento 8: La descrizione tecnica del vino utilizzando l’approccio Sistematico alla Degustazione WSET. Visualizabile e scaricabile a questo link

Prossime date 2019

8 – 10 Febbraio, 9:00 – 16:30 Modulo di registrazione scaricabile al seguente link

12 – 14 Aprile, 9:00 – 16:30 Modulo di registrazione scaricabile al seguente link

7 – 9 Giugno, 9:00 – 16:30 Modulo di registrazione scaricabile al seguente link

Dopo aver compilato il modulo di registrazione invialo a info@italianwineacademy.org. 

Esame finale

La valutazione viene effettuata mediante un esame scritto di 50 domande a risposta multipla.

Per ricevere informazioni più dettagliate consulta le specifiche del corso a questo link