WSET Level 3 Award in Wine

Contenuti del corso:

Verrano approfonditi i fattori esterni che influenzano lo stile di un vino. L’obiettivo è quelli di fornire gli strumenti per identificare e descrivere le caratteristiche dei vini fermi, fortificati e spumanti utilizzando la scheda tecnica e individuandone la qualità

Durata: 5 giorni, dalle 9:00 alle 16:30 e con 70 vini in degustazione.

Alla fine del corso sarai in grado di:

Unità 1: I vini del Mondo.

Elemento 1: dimostrare una comprensione approfondita dei fattori (clima, suolo, intervento dell’uomo) che influenzano lo stile, la qualità e il prezzo di un vino.

Elemento 2: Identificare e descrivere le caratteristiche dei vini fermi prodotti nelle principali zone vitivinicole del mondo. Dimostrare una comprensione sui fattori che possano influenzare lo stile, la qualità e il prezzo del prodotto finale, tenendo in considerazione l’attività dell’uomo, la natura, le leggi e il commercio.

Elemento 3: Dimostrare una comprensione approfondita sulla produzione dei vini spumanti e descriverne lo stile per le principali denominazioni del mondo. Dimostrare una comprensione sui fattori che possano influenzare lo stile, la qualità e il prezzo del prodotto finale, tenendo in considerazione l’attività dell’ uomo, la natura, le leggi e il commercio.

Elemento 4: Dimostrare una comprensione approfondita dei metodi di produzione di vini dolci e fortificati e descriverne lo stile per le principali denominazioni del mondo. Dimostrare una comprensione sui fattori che possano influenzare lo stile, la qualità e il prezzo del prodotto finale, tenendo in considerazione l’attività dell’ uomo, la natura, le leggi e il commercio.

Elemento 5: Acquisire e padroneggiare le competenze necessarie per fornire informazioni sul vino in modo professionale e con un linguaggio condiviso.

Unità 2: La Degustazione Analitica dei Vini.

Elemento 1: Acquisire le competenze necessarie nella degustazione per descrivere analiticamente il vino e per dare una valutazione oggettiva sulla qualità e sulla capacità di invecchiamento.

  • La descrizione tecnica del vino utilizzando l’approccio Sistematico alla Degustazione WSET. Visualizabile e scaricabile a questo link

Prerequisiti

Aver frequentato e superato con successo il “Level 2, Award in Wines and Spirits” è fortemente raccomandato. Ciò nonostante è possibile iscriversi direttamente al “Level 3, Award in Wine” dimostrando un livello di conoscenza equivalente.

Prossime date corsi 2019

13 -17 Febbraio, 9:00 – 16:30 Modulo di registrazione scaricabile al seguente link

12 – 16 Giugno, 9:00 – 16:30 Modulo di registrazione scaricabile al seguente link

 

Dopo aver compilato il modulo di registrazione invialo a info@italianwineacademy.org. 

Esame Finale

Al termine del corso è prevista una prova pratica che prevede la degustazione alla ceca di due vini e un esame scritto con domande aperte e a risposta multipla.

 

Per ricevere informazioni più dettagliate consulta le specifiche del corso a questo link.